domenica 3 agosto 2014

Torta Fragolosa

 Settimana scorsa parlando con la mia amica Valentina che mi ha raccontato di aver fatto una splendida crostata di marmellata di fragole, mi è venuta voglia di fare un dolce fragoloso, ma non avevo voglia di accendere il forno, così mi sono inventata questa torta, molto fresca,  a metà fra una crostata e una cheesecake! Se vi va di rifarla... io ho fatto così:


 - 800 gr di fragole
 - 80 gr di zucchero
 - 180gr di biscotti secchi sbriciolati
 - 20 gr di burro
 - un 1\4 di bicchiere del succo di frutta che preferite
 - un limone e un baccello di vaniglia
 - 40gr di maizena

Lavorate i biscotti con il burro sciolto a bagno maria  e il succo di frutta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi distribuitelo in uno stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata, facendolo aderire bene sul fondo e sui bordi e mettete in frigo.

Frullate le fragole con lo zucchero e il limone. Versate il frullato in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso e portate al limite dell'ebollizione. Aggiungete la maizena diluita con 4 cucchiai di acqua fredda e proseguire  la cottura a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando. Eliminate la vaniglia, distribuite il composto di fragole sulla base di biscotti, lasciate intiepidire e mettetela in frigo per almeno 2 ore.
Poco prima di servire, tagliate le fragole rimaste e disponetele in modo deccorativo!

A presto!


Vale





Nessun commento:

Posta un commento