martedì 28 giugno 2016

Il nostro rito della nanna...


In gravidanza, su qualche libro , rivista, avevo letto che era fondamentale regolarizzare il neonato con ritmi e abitudini quotidiane  per salvaguardare la salute psico/fisica soprattutto della mamma (hahaaa)
Così dopo un primo momento in cui praticamente mi lasciavo trascinare dagli eventi e vivevo in simbiosi totale con il mio cucciolo  24h su 24h, ho cominciato quotidianamente a scandire la giornata in momenti ben precisi e soprattutto  ripetendo azioni sempre uguali.
Ho cercato di dare ad Ale  quelle famose abitudini che avrebbero dovuto far  respirare me e infondere sicurezza e tranquillità a lui!
Incredibile, ma vero... Non erano più solo parole lette a caso su chissà quale libro/ rivista per mamme in attesa, era una meravigliosa realtà.
Avevamo il rito della pappa, del riposino  e... Il più bello di tutti, quella della nanna la sera! 


Nel corso di questi 5 anni il nostro  rito prima di dormire è ovviamente cambiato più volte,siamo passati  dalle coccole attaccato al seno, alla favoletta Letta sotto le coperte, ultimamente però succedeva che la favoletta la raccontava lui a me e pertanto abbiamo cambiato di nuovo !


Ale ormai ha 5 anni, è un piccolo ometto, curioso e sensibile, così da qualche tempo, il  nuovo rito della nanna è La nostra CHIACCHIERATA prima di dormire!
La vita di tutti i giorni si sa è frenetica e spesso non riusciamo a soffermarci sulle cose nel momento in cui accadono.
I bambini poi si sa, vivono e interpretano le cose da un'altra prospettiva rispetto a noi adulti e io sono terribilmente attenta alla prospettiva di mio figlio!
Così in quei 10 min la sera oltre che a raccontarci velocemente le nostre giornate , io gli pongo 6 domande
• E' STATA UNA BELLA O BRUTTA GIORNATA?
• COSA TI E' PIACIUTO DI PIÙ FARE OGGI?
• COSA NON TI È PIACIUTO FARE OGGI?
• COSA HAI IMPARATO DI NUOVO?
• CHI HAI CONOSCIUTO DI NUOVO?
• COSA NON  HAI FATTO CHE INVECE AVRESTI VOLUTO FARE?

Le domande ovviamente sono uguali tutte le sere, ma le risposte? Bhe' le risposte sono meravigliosamente incredibili e talvolta inaspettate.
Adoro questo momento della giornata con lui e lo trovo, da genitore, molto utile al fine di capire meglio se qualcosa lo turba o lo preoccupa, se invece al contrario qualcosa lo rende particolarmente entusiasta! È un momento tutto nostro un rituale che da mamma mi sento di consigliare a tutti  voi che avete bambini già un po' più grandicelli come il mio.
Poi spegniamo la luce, due minuti mano nella mano e lui si addormenta sereno!



venerdì 24 giugno 2016

Ciambelline soffici yogurt e fragole

Era da un sacco che volevo utilizzare questo stampo per romanticissime ciambelline e così mentre assaggiavo i nuovi yogurt  biologici senza lattosio della Scaldasole, sono stata inspirata dalla loro bontà , leggeri e gustosi si prestano benissimo per la realizzazione di dolci a base di yogurt.





Così Ho messo insieme pochi ingredienti semplici e questo è il risultato .




inoltre se come me anche voi non andate molto d'accordo con il lattosio potrete farvi una dolce scorpacciata con queste ciambelline senza ahimè dovervene pentire...
Possono essere la merenda perfetta per i vostri cuccioli, o la colazione veloce da portare dietro in macchina quando siete in ritardo.


Insomma vi assicuro che se le proverete non ve ne pentirete.

200gr di farina
50 gr di fecola 
100 gr di zucchero 
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
2 uova
150 gr di acqua ( o 150 gr di latte, anche senza lattosio)
125 gr di yogurt senza lattosio alle fragole ( in alternativa potete usare anche yogurt bianco o della frutta che preferite)
7 fragole
La buccia di un limone
Zucchero a velo

In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso, aggiungete a filo l'acqua o il latte e amalgamate il tutto.
Nel composto uova zucchero latte/acqua setacciate la farina, la fecola e il lievito
Mescolate il tutto finché non ci saranno più grumi!
A questo punto aggiungete lo yogurt, la buccia del limone grattugiato e infine i pezzetti di fragola che avrete precedentemente tagliato, mescolate il tutto versate il contenuto nel vostro stampo preferito! Ovviamente se non possedete uno stampo per ciambelle come il mio, ne potete utilizzare uno classico o uno da plum cake.
Dovrete solo modificare i tempi di cottura!
Per le mie ciambelline sono sufficienti 40 min a forno statico a 170° .
Una volta sfornate, aspettate che si raffreddino e poi prima di consumarle, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.



Se rifate una mia ricetta non dimenticate di usare il #incucinaceilprofumodite sarò felicissima di sbirciare le vostre dolcissime creazioni.







venerdì 17 giugno 2016

Crostata di Fragole

Ormai credo non sia più un mistero per nessuno, amo cucinare !
In particolare creare, inventare, rivisitare ricette di dolci mi da' una soddisfazione grandissima!
Non credevo di essere così portata, finche' la mammitudine non mi ha fatto scoprire nuovi lati di me... Così per caso un giorno  ho cominciato a pasticciare in cucina!
Sicuramente ha influito tantissimo il desiderio che ogni mamma ha di far mangiare cose sane al proprio bambino/a (mi dava e mi da' ancora oggi un grande senso di tranquillità scegliere gli ingredienti  di quello che mangia mio figlio! ) Intendiamoci però  ... Non sono una di quelle madri che non da' merendine e cioccolato , ma credo che come per ogni cosa, la giusta misura, sia sempre la via migliore! 
Oltre a questo aspetto, il dolce del venerdì, è diventato a casa nostra ormai un rito... Una dolcissima abitudine che condivido con il mio Ale! Adoro quelle due ore in cui in cucina sembra  sia passato un tifone, zucchero , farina, uova, bilancia, fruste  tutti all'appello! 
Così in un venerdì piovoso ho sperimentato una pasta frolla un po'diversa e se anche voi come me avete 2 manine tenere da tenere occupate... Non vi resta che provare questa mia ricetta... L'impasto è incredibilmente malleabile , noterete subito la differenza da quella classica se amate  impastare a mano! il risultato? Una frolla friabile, profumata perfetta per le vostre crostate!


Io in questa versione ho scelto di farcirla con l'ormai immancabile a casa nostra marmellata Bonne Maman al gusto fragola di cui Ale e' ghiottissimo, ma potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti!



260 gr di farina 00
40 gr di fecola 
150 gr di burro
2 tuorli
1/2 bustina di lievito per dolci
80 gr  di zucchero a velo
La buccia grattugiata di un limone non trattato

Setacciate la farina , la fecola, il lievito e lo zucchero, fate un buco al centro e aggiungete il burro a tocchetti i tuorli e la buccia del limone!
Lavorate energicamente l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo!
Fatene una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo! 
I tempi per la cottura variano a seconda del tipo di crostata che avete preparato!
In genere io la inforno a forno caldo a 170° statico per 30 minuti!
Ma trascorsi i primi 25 min vi consiglio di guardare la crostata e valutarne la cottura in base alla doratura, perché ahimè ogni forno ha la sua resa!
Se rifate la mia ricetta taggate le vostre foto #incucinaceilprofumodite 
Sarò felice di venire a vedere le vostre creazioni! 




Vale